Traccia delle escursioni

giovedì 13 settembre 2012

Presentazione del blog "Camminando Onlus"

L'idea di creare un' associazione di 'camminanti' è nata per condividere insieme alle persone che ci sono vicine, le meraviglie che offre la natura, ed in special modo gli spettacoli naturali e paesaggistici che offre la nostra terra di Calabria.
Andare a piedi, 'camminare' per ritrovare il ritmo appagante con la natura.
Camminare per potersi fermare ed ammirare il giallo intenso dei fiori delle ginestre.
Camminare per sentire il respiro del bosco.
Camminare per condividere le emozioni con chi ti è vicino.

L'associazione Camminando Onlus, vuole riscoprire i luoghi meravigliosi della Calabria, come il Giardino degli Dei nel parco del Pollino, le cascate del Marmarico di Bivongi, le strette e suggestive gole del Raganello, ma vuole anche riscoprire i sentieri e i luoghi, che ci sono familiari, o per i ricordi di gioventù, o per trasmissione orale dei nostri anziani, cioè i luoghi vicini al paese in cui viviamo, Amantea.
Oltre le bellezze naturali si vogliono riscoprire anche i siti che hanno dato vita alla nostra 'storia', come il sito archeologico di Scolacium di Roccelletta di Borgia, il promontorio di Capo Colonna con il tempio di Hera Lacinia, il castello svevo a picco sul mare di Roseto Capo Spulico, la medievale Santa Severina, Strongoli antica ubicazione di Petelia, il bue primogenio scolpito nella roccia situato nella grotta del Romito di Papasidero, i Santuari disseminati nei punti più impervi e suggestivi, come Santa Maria delle Armi da cui si gode la piana di Sibari, Il Santuario della Madonna di Polsi incastonato nelle strette valli dell'Aspromonte, il Santuario di Sant'Ilarione posto a guardia delle gole della fiumara Allaro.

L'associazione è lieta se i 'camminanti' oltre a percorrere sentieri immersi nella natura, possono seguire e allo stesso tempo fornire il loro contributo alla creazione di questo blog.

Buon cammino a tutti.


3 commenti:

  1. Salve. Volevo spendere qualche parola intanto di ringraziamento nei riguardi del mio amico d'infanzia Giuliano Guido il quale si è seriamente impegnato alla realizzazione di questo blog che da ora in poi visionerò e commenterò preziosamente in ogni sprazzo di tempo a mia disposizione.Spero di arricchire al piu presto queste pagine con altre escursioni da condividere con altri partecipanti nonchè con tutti i soci della nostra Associazione denominata per l'appunto CAMMINANDO ONLUS AMANTEA della quale sono fiero di esserne il Presidente. Siamo in molti ad essere soci di questa movimento lento ma l'invito a chi interessato è quello di iscriversi e di partecipare a tutte le nostre iniziative. Sono felice e lusingato di avere all'interno dell'associazione elementi preziosi come per l'appunto l'amico Giuliano, Roberto, Mario e Giacomino con i quali ci impegneremo sin da ora affinchè ci saranno al piu presto altre iniziative degne di essere "calpestate" da ognuno di noi. Un abbraccio a tutti e spero di commentare al piu presto altre camminate insieme a tutti voi.

    RispondiElimina
  2. Almeno virtualmente sarò dei vostri.
    Roberto De Santo

    RispondiElimina