giovedì 20 settembre 2012

Escursione del 17 sett 2012- Amantea-Chiaie-Vadi-Greci- e ritorno


E' l'alba di questa frenetica e fantastica giornata. Ormai mi conosco molto bene e svegliarmi ancora prima del previsto significa che avrò un intera giornata da bruciare...a modo mio. Un'altra escursione da catalogare ed immagazzinare nella mente mia affinchè nel tempo diventi momento di preziosi ricordi in compagnia. 
Oggi si è deciso di andare a Greci a piedi dove x l'occorrenza ho provveduto personalmente a contattare una pizzeria ristorante del posto a farci trovare un buon pranzetto da degustare poi x il nostro arrivo. I partecipanti a quest ennesima escursione siamo in 8 ma x cause diverse...ognuno si programma la propria partenza regolandosi con le proprie resistenze e sopratutto con i propri tempi. Da casa mia partiamo io ( Franco), Roberto e Giacomino. A noi 3 l'impresa piu ardua di affrontare e superare l'irta salita delle Chiaie che ci catapulterà sino alla sommita di Camoli dove poi ci collegheremo alla strasa tortuosa ed anch'essa irta che ci farà raggiungere il borgo dei Vadi. 
Li troviamo altri 3 partecipanti che per questione di meno tempo a disposizione x impegni loro persoonali ci hanno raggiunto x l appunto in quel borgo. Loro sono Rocco, Giusy e Micuzzo. Si riparte in una giornata bellissima ed assolata. Le curve, una dietro l'altra fanno scorrere le nostre risate ed i nostri ragionamenti facendoli diventare una sorta di cultura spalmata su tutta quella faticata che sprigioniamo passo dopo passo. Dopo qualke km alle nostre spalle spunta silenziosamente e fluidamente Franco che come previsto ci raggiunge in bicicletta. E' Stato di parola. Prima di mezzogiorno ci avrebbe raggiunto x il pranzo in localita Greci. La stanchezza inizia a farsi sentire e uno dopo l'altro si inizia a chiedere quanto manca all'arrivo.
Finalmente Greci. Individuiamo il ristorante e subito chiediamo di pranzare. Il tempo stringe e per il ritorno cè ne occorre molto di piu.Dopo un ricco pranzo fatto da antipasto, 2 primi e 2 secondi con altrettanti contorni, frutta e dolce..fatichiamo ad alzarci ed a mettere in moto le nostre gambe. Ma con energica volontà..ci risincammina verso il ritorno. Dopo poki km alcuni rinunciano all'intera attraversata...e per il tratto finale rimaniamo io, Roberto, Mario e Giusy. Decidiamo di non scendere piu dalle Chiaie ma di inerpicarci ancora una volta verso Camoli superiore x poi scendere dalla strada asfaltata che ci regala un superbo panorama. Gli scogli di Isca sono là, sotto di noi...imponenti a punteggiare quel mare azzurro che vuol sembrare un cielo capovolto.A deliziare la nostra distensiva ma non troppo discesa...alcuni fichi che si invitano da soli ad essere gustati. Dell'ottima uva nera e un po piu rara quella bianca. 

Esausti ci ritroviamo sui tornanti finali di un estenuante discesa fatta di vedute rare e bellissime, di sospiri e sguardi galoppanti...Di accarezzamenti verso un orizzonte a volte quasi troppo vicino. La stanchezza prevale su ognuno di noi...ma silenziosamente, questo credo, che in ognuno di noi oggi...si è provato un esperienza unica e ricca di vitalità, I nostri passi ci hanno regalato un motivo in piu x ricominciare un altra escursione con la stessa voglia...con la stessa grinta della partenza di quest' alba. Poichè in ognuno di noi, come istinto primordiale abbiamo nel nostro cuore, nella nostra anima questo strano, invisibile legame con nostra madre terra ke ci coinvolge anche e persino in una pur semplice e sola passeggiata con la gente giusta. 

A chi ama camminare...ed a chi è capace di liberare la mente nella vastità di una prateria o nel fascino di un bosco dedico ogni escursione ed ogni goccia della mia anima....proprio nel momento della sua completa liquefazione...e questo accade lassu...Lassu sulle montagne, dove si toccano le cime, dove mi ritrovo non so dove, in un viaggio verso un luogo dove il mio cuore e la mia mente si perdono in un vagabondare senza fine. 
Redatto da: Naccarato Francesco-Presidente Associazione CAMMINANDO ONLUS AMANTEA




Traccia gps kml del percorso

Itinerario da corsa 1842158 - powered by Runmap 
Slideshow

3 commenti:

  1. Quasi quasi, leggendoti, mi vien voglia di rifarla...

    RispondiElimina
  2. è stato magnifico sentirsi così stanchi e nello stesso tempo così appagati!!

    RispondiElimina