sabato 29 settembre 2012

Buon compleanno Presidente!

Estatico!
L'occasione del compleanno di Franco mi porta il pensiero a tutte le giornate trascorse percorrendo sentieri tra i boschi o risalendo crinali sommersi dalle rosse nuvole del tramonto.
 Mi tornano in mente lo scambio di saettanti ed allegre battute, concatenate l’una all’altra da occhiate d’intesa o di “cuccuuccuuee!” urlati, e ricambiati da noi tutti come eco di montagna.
Si ravviva nella memoria la ricerca della ristoratrice ombra del loricato, dove imbandire il nostro cerchio, fatto da un incontro, di occhi luccicanti di un rosso brindisi, che induce a dischiudere le porte delle nostre percezioni all’invitante frase della Belva “trasiti… trasiti!..”.
Riaffiorano in modo vivido i chilometri percorsi in macchina alla ricerca delle “case dirute” o della “seconda carrareccia a destra” indicate dalla guida del Bevilacqua e mai trovate, o le attraversate in bicicletta da monte Faeto a Potame con fulmini rimbombanti e annesso "diluvio universale" e con le urla di Roberto che diceva: “stiamo sbagliando, torniamo indietro!”, o gli attacchi dei ringhianti pastori maremmani che con il pelo rizzato si avvicinavano alle nostre caviglie.
Franco lo rivedo "guagliunu" nel salone di "Mastr'Ettore" con i suoi occhi curiosi e pronto al sorriso, per poi ritrovarlo come compagno di escursioni sul Tuvulo insieme a Don Giulio.
Riascolto con piacere, i persuasivi discorsi di Roberto, da me fiancheggiato con ipotesi direzionate verso adolescenziali oratori, ma prontamente smentite dalle ironiche battute di Franco che ama “scialarsi” con ciò che la vita gli offre.
Alla prossima camminata.
 Buon Compleanno Franco! da Giuliano.

Parco del Pollino
Dorme?
La fleccia amarilla
Sul Cammino per Santiago

Scikkirignak!


Calabria Coast to Coast
Pasta e patate impacchiusa!

Monte Mancuso

2 commenti:

  1. Caro Giuliano non puoi minimamente immaginare quanto piacere mi hai regalato indirizzandomi questi personali auguri..Ho sempre saputo d'essere circondato da buoni e veri amici...ma il tempo che inesorabilmente trascorre...marchia ancor di piu questa nostra invincibile unione. Le foto che hai inserito, le parole con le quali sapientemente hai illustrato la nostra ormai incancellabile passione incidono nelle nostre anime questa comune passione che negli anni diventa ancor piu saggia e imprigionata dallo stesso legame.Noi, come allora uniti e rapiti dalla cosa più " NATURALE" del nostro mondo...Attratti da quelle cose semplici che solo chi ha gli occhi nella giusta direzione può accarezzare.Siamo noi....Siamo sempre stati cosi, d'altronde, Mai distratti dal sintetismo che coinvolge il mondo ormai, mai ammaliati da altri momenti o isole apparentementi felici frutto di altri svaghi nocivi ed incontrollabili. Siamo sempre stati noi stessi.....Nel corso di queste 4 dozzine di anni miei si sono aggiunti altri amici dai quali continuo ad apprendere da ognuno di essi il lato più saggio...Dall'eterna giovinezza di Roberto, la sua esuberanza e quella forte vitalità che travolge come un fiume in piena...alla saggezza ed alla caparbietà di Rocco che con le sue battute e speronate nel momento giusto e nel posto giusto pone rifiniture eleganti ad ogni nostra piacevole discussione...Anch'esso ultimamente pronto ad essere inserito nelle nostre camminate, incurante se fatte di salite o di tanti km....X lui...è tutto come una rinascita all'interno del nostro gruppo..Insomma, vorrei poter aggiungere per ogni amico una definizione...ma mi dilungherei troppo. Grazie allora a te Giuliano che con estremo impegno hai scritto queste cose...e con la stessa valutazione curi e rinnovi di volta in volta questo seguito blog. A voi tutti va la mia stima....A voi tutti dedico ogni mio attimo di felicità...ed è con voi tutti che vorrei ancora "camminare"...x le prossime almeno ancora altrettanto 4 dozzine d'anni...sperando di trascinare in questa piena..più persone possibili.... GRAZIE ANCORA- Francesco.

    RispondiElimina
  2. Grazie Franco, della voglia e del peso che dai all'amicizia e nel condividere insieme le emozioni!
    Ale prossime dozzine di anni che passeremo insieme tra le montagne calabresi!
    il camminante Giuliano!

    RispondiElimina